ATLAS è un gruppo di progetto,
che concepisce l’architettura come atto creativo e strategico, in grado di leggere il presente ed anticipare il futuro.
Il nostro obiettivo è trasformare ciò che ci circonda attraverso progetti che generino valori duraturi e di qualità nel tempo.
ATLAS si basa su un modello collaborativo di "work-cloud".
Per noi l’architettura non è solo costruire, ma creare relazioni: tra chi abita e il luogo, tra il progetto e la materia, tra la luce e lo spazio. In ogni progetto che affrontiamo collaboriamo in sinergia con professionisti e realtà di diversi settori, contribuendo a un processo progettuale di qualità, aperto e interdisciplinare.
ATLAS è uno studio multidisciplinare.
Le nostre competenze si estendono oltre i servizi architettonici, includendo masterplanning e studi urbani, interior design, progettazione del paesaggio e design di mostre ed installazioni. Questo approccio ci permette di lavorare efficacemente su scale diverse – dal territorio all’interno, dal paesaggio all’installazione, dal dettaglio all’insieme.
ATLAS_collaborative studio è nato nel 2024 ai Bezzetti(MN) come una realtà giovane e dinamica con la voglia di crescere e mettersi in gioco.
Il gruppo nasce dalla stretta collaborazione di tre architetti uniti da percorsi formativi e consolidate esperienze in studi di rinomata valenza nazionale e internazionale per poi espandersi unendo altri professionisti ed esperti del settore.
Pietro Zandonella Maiucco
Architetto e ricercatore, vive e lavora tra Monzambano e Venezia. Si è laureato allo Iuav di Venezia nel 2020 con la tesi Suzhou: Learning from Venice, sotto la supervisione dell’architetto e urbanista Paola Viganò. Da allora alterna ricerca e pratica professionale, collaborando con istituzioni pubbliche a progetti di architettura e pianificazione urbana. È membro del gruppo di lavoro “Agenda Urbana” del Consiglio Nazionale degli Architetti e della Commissione Cultura dell’Ordine degli Architetti di Mantova. Dal 2023 al 2025 è stato ricercatore presso il Centro di Eccellenza C.SCARPA dello Iuav, concentrandosi su strategie di anticipazione progettuale e pianificazione su larga scala. Dal 2025 è in ambito accademico collaboratore del corso di perfezionamento “Masterplan: nè piano nè progetto” presso l’università Iuav di Venezia.
Davide Burro
Architetto italiano, ha conseguito la Laurea Magistrale in Architettura con il massimo dei voti presso l’Università Iuav di Venezia (2020), con una tesi seguita dalla Medaglia d’Oro alla carriera Paola Viganò. Il suo forte impegno nella ricerca è testimoniato dalla tesi “Suzhou, Learning from Venice” e dal progetto “Lianghekou” presentato alla 17° Biennale di Venezia. Ha avviato la sua esperienza professionale nello studio AMAA a Venezia, concentrandosi su concorsi e progetti pubblici. Attualmente, collabora stabilmente con lo studio Bricolo Falsarella associati di Verona, dove si è specializzato nella progettazione di cantine vinicole e ville di pregio, in particolare nell’area del Lago di Garda. La sua pratica unisce l’eccellenza accademica alla specializzazione mirata nel costruito e nel paesaggio.
Alberto Canton
Architetto e designer guidato dal desiderio di creare progetti iconici e innovativi, che combinano un design audace con un’estetica contemporanea.
La sua formazione, culminata con la laurea con lode presso l’Università IUAV di Venezia, è stata arricchita da periodi di studio e di lavoro in diversi continenti. Ha collaborato con lo studio di fama internazionale MVRDV a Rotterdam, dove ha seguito e coordinato progetti complessi di pianificazione urbana, architettura e interior design su scala globale. Successivamente ha lavorato per lo studio italiano MIDE, specializzato in residenze di alto livello.
Attualmente risiede a Dubai(UAE), dove mette a disposizione la propria esperienza all’interno di UNStudio. Il suo percorso multidisciplinare gli conferisce solide capacità di problem solving e una visione globale, elementi fondamentali per il lavoro in team e per il successo dei progetti.
Long-term Collaborative Network:
ing. Eric Genevois, arch. Annapaola Montagner, arch. Andrea Pellizzon, arch. Alessandro Visentin, arch. Nicolò Cavazzana
Abbiamo sviluppato progetti in sinergia con un ampio network di altri partner e professionisti, tra cui:
ing. D. Marcheggiani (EDHAS – Planum Engineering), Pool Landscape, Bottega17 Architetti Associati, Studio di Architettura Zandonella Maiucco, Enrico Robin, R. Zanini Architetto, Agnoni, Lithos Restauri, Unità di Verifica Zandonella Maiucco, DSA (D. Spazzini Architetto), Plant Studio, Andrea Scarsetto, Stefano Gugole, M49 Studio, arch. Diego Lòpez.
Etimologia del termine:
Atlas deriva da Atlante s. m. [dal nome di Atlante, gigante della mitologia greca, di cui si diceva che reggesse sulle spalle la volta celeste-il mondo].
1. In architettura, figura maschile rappresentata in funzione di membratura [...]di sostegno, detta anche telamone o cariatide.
2. In anatomia, la prima vertebra cervicale, per mezzo della quale la colonna vertebrale si articola col cranio.
3. Raccolta [...] consultazione e studio; si distinguono, a seconda del carattere delle carte: a. geografico, a. storico, a. linguistico, a. muto; b. Per estens., ogni raccolta di tavole figurate di grande formato (talora anche non figurate): a. anatomico, botanico; a. celeste, raccolta di carte riproducenti regioni più o meno estese del cielo con la posizione e grandezza delle stelle, delle nebulose, degli ammassi stellari, ecc.
4. In psicologia: a. tattile, rappresentazione che il soggetto possiede delle diverse parti del suo corpo e della loro localizzazione, nonostante che alcune di esse non siano da lui visibili; a. visivo, la rappresentazione visiva che il soggetto ha del proprio corpo.